Shopping 4.0 con i beacon

Shopping 4.0 con i beacon

A Zoetermeer, in Olanda, la tecnologia diventa protagonista negli store per migliorare l’esperienza d’acquisto.

In Olanda i consumatori sono sempre più influenzati dalla tecnologia e risulta fondamentale per i negozi fisici trovare nuove soluzioni per contrastare la concorrenza delle piattaforme e-commerce integrando nei loro servizi nuove idee e spunti che vadano incontro alle esigenze dei clienti.

Un ottimo esempio è il negozio House of the Blue Jeans a Zoetermeer che, grazie alla collaborazione con la software house di Hong Kong, si è trasformato in vero e proprio store 4.0.

Tra i principali servizi offerti ai clienti vi è la possibilità di vedere immagini a 36o° gradi dei capi d’abbigliamento direttamente sullo specchio del negozio: è sufficiente porre il capo scelto sull’apposito supporto posizionato vicino allo specchio stesso. Ciò è reso possibile grazie all’uso della tecnologia RFID: ogni capo nel negozio ha un’etichetta con un QR-code e, dopo aver scansito il codice, l’immagine in movimento del capo di abbigliamento appare nello specchio e i clienti possono ruotarla e ricevere utili consigli per gli abbinamenti.

Come vengono utilizzati i beacon?
Per rendere l’esperienza ancora più smart, all’interno dei diversi camerini sono stati installati anche dei beacon che interagendo con l’applicazione installata sullo smartphone del cliente riconoscono chi è presente in camerino, fornendo messaggi e consigli personalizzati.

L’utilizzo della tecnologia Bluetooth Low Energy, inoltre, consente al proprietario del negozio di conoscere la precedente storia di acquisto del cliente, le sue preferenze e anche alcuni dettagli personali che il cliente ha scelto di fornire, ad esempio come gli piace bere il caffè. Tutto questo consente al proprietario di fornire ai suoi clienti un servizio migliore e, in definitiva, fornire loro un’esperienza di shopping unica.

La combinazione delle diverse tecnologie all’interno di House of The Blue Jeans offre un’esperienza d’acquisto unica, consentendo allo stesso tempo al proprietario di fornire ai propri clienti un servizio personalizzato in grado di competere con la vendita online e farli sentire accolti e coccolati.

  • Questo, come gli altri progetti e le app che presentiamo nei nostri articoli, è solo un esempio della versatilità dei beacon e della tecnologia Bluetooth Low Energy. Lo staff di Ubiika è a disposizione per valutare idee, sostenere progetti e affiancare realtà in ogni settore nella realizzazione di strategie integrate con il marketing di prossimità, eventi interattivi e ogni possibile utilizzo pratico e funzionale della tecnologia beacon. Ubiika è una piattaforma di prossimità sicura, funzionale, e semplice in grado di affiancare le necessità di realtà e settori diversi, con personale qualificato e opportunità d’uso già realizzabiliMaggiori informazioniContatti.

 

Photo Credit

 

Share this Story

Related Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>