Ristoranti e locali: 4 ragioni per usare i beacon

Ristoranti e locali: 4 ragioni per usare i beacon

I ristoranti e i locali hanno imparato da tempo l’importanza delle interazioni, del web e delle dinamiche di condivisione quanto del peso specifico dato dal creare relazioni con clienti e potenziali tali unendo l’online con l’offline.

Sempre più spesso locali e ristoranti hanno specifiche presenze online che vanno dal website di riferimento ai canali social ufficiali e si fanno sempre più presenti i racconti, lo storytelling funzionale, dove un piatto, una serata a tema, un approccio culinario ma anche l’accoglienza e l’atmosfera sono elementi centrali nell’esperienza del consumatore.

Anche la tecnologia beacon ha tanto potenziale che può essere ‘messo al servizio’ della ristorazione e dei locali ad ampio spettro: proviamo dunque a fornire alcuni validi motivi per utilizzarla!

Ristoranti e locali: 4 ragioni per usare i beacon

1 Conoscere meglio i tuoi clienti

Quanto conosci i tuoi clienti? Quanto sei davvero consapevole di ciò che cercano entrando nel tuo locale o di cosa preferisco?

La tecnologia con beacon può essere un aiuto concreto.
Dalla App puoi inviare notifiche ai cliente mentre si trovano nel tuo ristorante e locale proponendo:

  • sondaggi arricchiti da eventuali promozioni o vantaggi esclusivi (ad esempio: un caffè omaggio, offerto dal locale);
  • menù speciali da variare periodicamente per capire quali offerte culinarie sono più gradite e ricercate;
  • indicazioni e contenuti con specifiche interazioni per acquisire utili informazioni su preferenze e comportamenti dei clienti.

2 Aumentare la diffusione

Cosa c’è di meglio di un cliente soddisfatto che lo fa sapere ad amici e conoscenti?
Con i beacon puoi aumentare la diffusione del tuo locale con pizzichi di creatività e fantasia.

Un esempio pratico:

Crea un angolo per le ‘foto ufficiali’: nei ristoranti in particolare può diventare spiacevole assistere a continui scatti ai tavoli, ma anche in altri locali può non essere gradito da tutti finire circondati da ripetute fotografie. L’idea funzionale e creativa è quella di allestire un angolo appositamente dedicato alle fotografie: un posto magari rifornito di piccoli accessori o dove portare alcune pietanze del giorno o gadget legati a tematiche del locale stesso.

.
Naturalmente l’idea si presta a specifici contesti
, ma può essere un approccio divertente per proporre ai clienti occasioni per diffondere il locale: posizionando uno o più beacon nell’angolo per le fotografie è possibile far caricare le immagini realizzate dai clienti direttamente nella App, potendole anche condividere online sui social network, o creando una bacheca di commenti a disposizione solo dei presenti. 

Imprescindibile per quest’approccio è mettere a disposizione dei clienti connessioni web free, in modo che sia facile condividere e pubblicare stando comodamente all’interno del locale.

3 Fidelizzare i clienti

Grazie alla possibilità di inviare sconti e promozioni puoi favorire la fidelizzazione dei tuoi clienti utilizzando beacon posizionati nei locali e, di fatto, potendo realizzare vere e proprie strategie di proximity marketing.

L’elemento imprescindibile per quest’approccio è la personalizzazione.
I clienti devono poter ricevere vantaggi esclusivi riservati solo a loro o comunque il più possibile personalizzati, in modo da farli sentire speciali trasmettendo correttamente un messaggio fondamentale: sono importanti, che la loro presenza non è solo notata ma fa la differenza.

Li puoi coccolare con piccoli omaggi, gadget brandizzati, o periodiche proposte ad hoc e – grazie ai beacon – dalla App puoi, nel tempo, acquisire informazioni sui gusti e le preferenze in modo da rendere sempre più personalizzato il ‘dono’ inviato dalla App stessa.

4 Rendere unico il tuo locale

La concorrenza è spesso una delle fonti di maggiore preoccupazione per ristoratori e proprietari di locali.
Di solito l’offerta di cibo, intrattenimento e incontro è varia e ampia, nelle città quanto nei piccoli centri: bar, pub, fast food e tavole calde, pizzerie, ristoranti, locali a tema, osterie, caffetterie, sale ricreative con proposte culinarie…

Anche all’interno dello stesso settore è possibile avere in zona diretti concorrenti: ecco perché rendere unico il tuo locale può fare la differenza. Utilizzando la tecnologia beacon puoi caratterizzarti, dare al locale un’impronta unica ad esempio:

  • fornendo contenuti e informazioni che solo chi entra nel locale in un preciso momento (giorno o periodo) potrà ricevere direttamente nel proprio smartphone;
  • proponendo vantaggi e promozioni personalizzate, con tocchi di originalità e creatività che possono – nel tempo – diventare validi motivi per far tornare i clienti;
  • sostenendo iniziative specifiche di intrattenimento come musica dal vivo, la visione in diretta di eventi sportivi o di altra natura, serate o giornate a tema, performer o esposizioni d’arte in alcuni periodi dell’anno;
  • favorendo le condivisioni e le interazioni con la bacheca dentro la App, lo sharing sui social di foto e commenti, l’angolo delle foto e ogni altra iniziativa creativa realizzata dalla App.

Ogni idea e ispirazione proposta in quest’articolo può già essere realizzata con facilità e immediatezza grazie alla piattaforma Ubiika. Valuta le migliori soluzioni pensate per ristoranti e locali e contattaci senza impegno: ragioneremo insieme sulle opportunità per la tua attività.

 

Photo credit immagine in apertura

Share this Story

Related Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>