Negozi smart

Negozi smart

Recentemente Nielsen ha divulgato l’analisi di mercato e del comportamento dei consumatori durante la conferenza stampa di apertura de Linkontro.

In particolare rispetto al trend positivo delle marche del distributore (MDD) nelle linee Premium e Green e su quello sensibilmente negativo dei primi prezzi MDD.

L’analisi individua un identikit:

“… prende forma un consumatore esigente ma anche smart, che ha poco tempo da dedicare agli acquisti perché sempre in movimento. Il negozio deve quindi poter fornire in maniera “veloce” ciò di cui il cliente ha bisogno. Come ultimo requisito, poiché non è più possibile distinguere in compartimenti stagni le dimensioni del fisico e del virtuale, occorre che lo store sia sempre più connesso, così da rendersi presente al consumatore secondo la forma a lui più accessibile, accompagnandolo in tutte le fasi di acquisto.”

Smart

Il consumatore ha bisogno di luoghi e tempistiche “su misura”, cerca negozi connessi, in grado di affiancarlo combinando opportunità fisiche con digitali in grado di rispondere alle sue specifiche esigenze.

Ha bisogno di reperire informazioni con facilità e immediatezza, è più consapevole delle precedenti generazioni grazie alle possibilità di ricerca e comparazione che può effettuare online.

Non si tratta, dunque, di rapidità in senso stretto quanto di usufruire di opportunità vicine alle reali necessità, nel quotidiano, quando gli impegni e i bisogni sono tanti e anche per gli acquisti il consumatore cerca una dimensione in sintonia, smart appunto.

Marketing di prossimità

In uno scenario come quello delineato dalle analisi Nielsen, si confermano le opportunità messe a disposizione dalla tecnologia BLE con beacon, realizzabili con progetti focalizzati sul marketing di prossimità a misura di utente, anche potenziale cliente.

I punti vendita possono così fornire contenuti contestualizzati all’interno dell’area di copertura dei beacon, senza dispersioni, con immediatezza e semplicità.

E’ anche possibile gestire offerte promozionali, scontistiche, card digitali per fruire di gadget e opportunità riservate; ma anche proporre video o informazioni utili, curiosità e racconti.

L’unione tra il mondo fisico negli Store e le opportunità digitali attraverso una piattaforma di prossimità sostiene appieno i negozi smart, li rende flessibili, vicini al potenziale consumatore e in grado di variare il flusso informativo, comunicativo e di contenuto. La prossimità è un’opportunità di vicinanza discreta, che mette a disposizione servizi e indicazioni utili nel luogo e nel momento in cui possono essere più necessari.

 

2015-12-15 17.38.43

 

          • Lo staff di Ubiika è a disposizione per valutare idee, sostenere progetti e affiancare realtà in ogni settore nella realizzazione di strategie integrate con il marketing di prossimità, eventi interattivi e ogni possibile utilizzo pratico e funzionale della tecnologia beacon. Ubiika è una piattaforma di prossimità sicura, funzionale, e semplice in grado di affiancare le necessità di realtà e settori diversi, con personale qualificato e opportunità d’uso già realizzabiliMaggiori informazioni. Contatti.
Share this Story

Related Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>