Promuovere e valorizzare il territorio: Mo’Ving Teramo

Promuovere e valorizzare il territorio: Mo’Ving Teramo

Dove

Il territorio di Teramo e provincia è ricco di Storia, attrazioni culturali, iniziative, e luoghi dove trascorrere vacanze anche grazie all’ampia offerta di soluzioni per chiunque unite a una tradizione culinaria d’eccellenza con numerosi prodotti tipici locali.

L’idea

Teramo e le sue province però sono luoghi ampi e vari dove può non essere semplice rintracciarne bellezze e opportunità: perché non riunire tutto ciò che è disponibile sul territorio creando “canali informativi” che danno anche l’opportunità di vivere appieno ogni opportunità in loco con interazioni e connessioni?

Come

Mo’Ving è un progetto tangibile, un portale e un applicazione che hanno come obiettivo offrire esperienze a chi vive o visita i nostri luoghi. [Tratto da movingteramo.it]

La realizzazione dunque si fonda su due elementi:

  • il portale online come riferimento online con sezioni, aggiornamenti costanti e segnalazioni su eventi, dove dormire, dove mangiare, possibili attività da fare, risorse da scoprire e, infine, un blog per raccontare il territorio e le iniziative con dettagli utili e indicazioni pratiche;
  • la App ufficiale scaricabile gratuitamente e disponibile per IOS e Android.

App e proximity marketing

La geolocalizzazione permette a chiunque di rintracciare il luogo esatto dove trovare risorse, eventi e attività: il portale e la App facilitano la rintracciabilità ovunque ci si trovi, utilizzando la rete web e device come smartphone e tablet.

Ma è proprio partendo dai luoghi ‘fisici’ che la App di Mo’Ving Teramo è uno strumento funzionale oltre la mera guida con mappa integrata. Grazie all’integrazione con la tecnologia ibeacon, infatti, è possibile per chi si trova in prossimità – ovvero nei pressi, nelle vicinanze di un determinato luogo:

  • Ricevere contenuti esclusivi come immagini, video, informazioni, dettagli del luogo, della Storia, dei prodotti, delle aziende e attività locali;
  • Salvare i contenuti per poterli rintracciare e consultare anche in seguito, ad esempio per tornare successivamente o per contattare produttori o associazioni locali;
  • Ricevere promozioni e sconti esclusivi, riservati solo a chi si trova in quel luogo in un dato periodo;
  • Votare i singoli contenuti e condividerli sui social network;
  • Rintracciare e aprire dalla App pagine web associate nonché le singole schede inserite nello stesso portale per facilitare comprensioni e rendere ogni risorsa godibile facilmente.

Target

A chi si rivolge il progetto Mo’Ving Teramo?

Indubbiamente a chi è interessato a godersi il territorio dunque turisti ma anche residenti e viaggiatori ad ampio spettro che passando per Teramo e provincia e desiderano trascorrere al meglio il proprio tempo nei luoghi e tra le opportunità a disposizione.

Ma è un progetto che offre opportunità anche per associazioni, aziende e produttori locali:

  1. grazie al portale e la App è possibile essere rintracciati più facilmente, in particolare le segnalazioni nel web sono occasioni di diffusione particolarmente utili per quelle realtà interessate a clienti sul territorio;
  2. il proximity marketing, realizzato con la App e il posizionamento di dispositivi beacon, è un’imperdibile fonte di idee e risorse per farsi conoscere durante iniziative ed eventi, entrando in contatto con potenziali clienti direttamente dagli smartphone.

Dunque strutture commerciali come ristoranti, locali, hotel, artigiani e risorse turistiche come musei, borghi e spazi naturali, ma anche organizzatori di eventi di ogni tipo: tutti possono favorire la rintracciabilità, la conoscibilità e la diffusione della propria realtà attraverso un’unica idea, semplice da capire e facile da fruire.

Case History

Mo’Ving Teramo è un esempio concreto delle opportunità di valorizzazione e diffusione di un territorio attraverso strumenti che uniscono luoghi fisici a strumenti e opportunità digitali – in stile Digical, come ‘diciamo’ spesso noi!

L’idea è, di fatto, applicabile a qualunque territorio, luogo e realtà italiana (e non), e racconta di come la creatività e l’ingegno, uniti a strumenti e risorse correttamente usati, con semplicità ed efficacia, diventano occasioni uniche per vivere appieno luoghi e valorizzarne tutto ciò che già c’è.

Un esempio pratico?

  • Questo week end, dal 11 al 13 Settembre, a Notaresco (Te) si svolgerà l’Abruzzo Irish Festival – di cui vi racconteremo nei prossimi giorni: non perdete l’occasione di esserci e scaricate la App di Mo’Ving Teramo, vi aspettano sorprese! Non anticipiamo altro, ma fateci sapere com’è andata… 

 

Moving Teramo è un progetto di VIRATE Soc. Coop. a R.L. realizzato con il supporto tecnico dell’agenzia di marketing e comunicazione online Argoserv, per la App è stata scelta la piattaforma di Ubiika ed è possibile anche dalla App Ubiika ricevere i contenuti esclusivi di Mo’Ving Teramo.

Immagine in apertura dall’evento “Lu vine ne fa cantà” a Canzano, che abbiamo segnalato in precedenza e del quale racconteremo lo svolgimento in un prossimo articolo. Photo credit Argoserv.

Share this Story

Related Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>