Mostra interattiva: durante l’evento

Mostra interattiva: durante l’evento

Completiamo il percorso iniziato la scorsa settimana dedicato a fornire utili consigli e suggerimenti per realizzare in modo efficace una mostra interattiva e coinvolgente frutto dell’esperienza dell’esperienza che stiamo vivendo con Ubiika, app ufficiale della mostra “Oltre l’Uomo: da Leonardo alle biotecnologie” visitabile fino il 2 maggio presso lo Spazio Shed del Lanificio Conte a Schio, in provincia di Vicenza.

Mentre nel precedente articolo ci siamo concentrati su tutti gli aspetti e gli elementi che costituiscono la fase di preparazione dell’evento, in questo ci focalizziamo sulle altre attività da svolgere sia prima che durante l’esposizione.

Comunicazione

Dopo aver definito con cura il miglior posizionamento dei beacon, effettuato i test tecnici e individuato i contenuti più coinvolgenti da mettere a disposizione di visitatori sui loro device mobili, è fondamentale che questi ultimi siano a conoscenza della potenziali digitali e interattive dell’evento.

È necessario prevedere un’importante attività di comunicazione sia digitale che fisica nelle settimane precedenti l’evento quanto durante l’esposizione.

Dal punto di vista digitale è consigliabile prevedere un attività online, attraverso i canal social, il sito web e con comunicati stampa, in modo da dare al pubblico tutte le informazioni riguardanti la tecnologia e l’esperienza interattiva che potrà vivere visitando la mostra: fondamentale è fornire indicazioni semplici a partire, ovviamente, da quelle riguardanti il download dell’app.

Dal punto di vista fisico è essenziale segnalare agli utenti, soprattutto a quelli che non hanno ancora installato l’app, tutte le opportunità digitali d’interazione che potrà incontrare durante la visita all’esposizione. Anche in questo caso gli strumenti e le attività di comunicazione possono essere molteplici : nelle settimane precedenti all’inaugurazione è possibile mettere a disposizione del pubblico flyer, cartoline con dettagli specifici sull’app o inserire utili indicazioni direttamente negli altri materiali promozionali dell’evento (es. manifesti pubblicitari); in loco invece è possibile installare totem informativi, adesivi e/o espositori con tutti i materiali utili a consentire agli utenti di conoscere la tecnologia e sfruttare al meglio le potenzialità dell’app.

espositori Ubiika

Analisi delle interazioni e monitoraggio

Una volta iniziata l’esposizione è importante verificare costantemente il livello e le modalità di coinvolgimento che gli utenti realmente vivono durante la loro permanenza all’interno dei locali della mostra con lo scopo di conoscerne il loro comportamento, le loro preferenze, le modalità di utilizzo della tecnologia  e le principali azioni compiute.

In questa fase di monitoraggio, attraverso ai dati raccolti dai beacon – visualizzabili all’interno della console di gestione dell’applicazione –  è possibile conoscere utili dettagli, come:

  •  le aree della mostra in cui i visitatori si soffermano maggiormente (analizzando i tempi di permanenza all’interno dell’area dei diversi beacon);
  • quali sono i contenuti digitali più apprezzati e coinvolgenti (attraverso il livello di interazioni registrate e le azioni compiute);
  • l’effettivo percorso che gli utenti compiono durante la loro visita (controllando l’ordine delle interazioni con i diversi beacon installati).

Aggiustamenti e modifiche in corso d’opera

Una volta raccolti e analizzati i dati riferiti al comportamento e alle preferenze dei visitatori è possibile modificare i contenuti ed eventualmente la posizione stessa dei beacon: la tecnologia BLE è altamente flessibile e consente di apportare facilmente cambiamenti anche in corso d’opera.

Prima dell’inizio dell’evento non è facile prevedere quali saranno i contenuti o le interazioni programmate più apprezzate dai visitatori: è fondamentale quindi essere pronti a rivedere e rivalutare idee e ipotesi pre-evento e mantenere un’approccio flessibile e aperto al cambiamento, per riuscire a fornire ai visitatori un’esperienza interattiva utile, coinvolgente e “cucita” sulle loro esigenze e preferenze.

  • Lo staff di Ubiika è a disposizione per valutare idee, sostenere progetti e affiancare realtà in ogni settore nella realizzazione di strategie integrate con il marketing di prossimità, eventi interattivi e ogni possibile utilizzo pratico e funzionale della tecnologia beacon. Ubiika è una piattaforma di prossimità sicura, funzionale, e semplice in grado di affiancare le necessità di realtà e settori diversi, con personale qualificato e opportunità d’uso già realizzabiliMaggiori informazioni. Contatti.

 

Photo credit immagine in apertura: Miriade spa

Share this Story

Related Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>