L’evento della settimana: ET The Fall – i tesori sepolti di Atari

L’evento della settimana: ET The Fall – i tesori sepolti di Atari

Cosa succede in giro per l’Italia?
Questa settimana abbiamo selezionato:

ET The Fall – i tesori sepolti di Atari

Fino al 31/12/2015 a Roma, presso il Vigamus, via Sabotino, 4, la mostra con i simboli del crollo dell’industria del videogioco del 1983, alla scoperta degli oggetti rinvenuti in New Mexico, come le leggendarie cartucce di Atari. La mostra “E.T. The Fall: I Tesori Sepolti di Atari” racconta un viaggio alla scoperta della leggenda più affascinante mai conosciuta nella storia del videogioco, tra gli oggetti rinvenuti negli scavi del deserto del New Mexico, donati in anteprima mondiale al Museo del Videogioco italiano.

Il VIGAMUS è il Museo del videogioco italiano, nel cuore di Roma. Una struttura moderna e all’avanguardia, all’interno della quale i visitatori possono immergersi nella storia del videogioco, scoprendone i miti e le leggende, e conoscere la storia dei visionari creatori attraverso percorsi tematici e interattivi. 

L’esposizione centrale è suddivisa in nuclei tematici, che ripercorrono la storia del videogioco partendo dalla prima console commercializzata, il Magnavox Odyssey, fino agli ultimi sviluppi del gaming contemporaneo, come le opere di Rockstar Games. Le singole aree del percorso prendono in esame i fenomeni più significativi e interessanti della storia videoludica, come la nascita di Commodore, le cui macchine avrebbero spianato la strada all’odierna concezione di personal computer, o l’era delle avventure testuali Infocom, tra i più complessi e affascinanti esempi di narrazione interattiva mai realizzata. Oltre 440 pezzi, corredati da più di 100 pannelli che ne illustrano il contesto storico e i retroscena; 15 retrospettive video, per una lunghezza di oltre 200 minuti, permettono ai visitatori di vedere in prima persona i videogiochi di ieri e oggi.

Dall’Anno Zero del videogioco alla realtà virtuale: solamente al VIGAMUS, nella OCULUS ROOM, l’unica sala permanente al mondo dedicata al rivoluzionario Oculus Rift, i visitatori potranno provare l’ebbrezza di indossare il visore e scoprire che cosa vuol dire immergersi nel mondo virtuale del proprio videogioco preferito e osservarlo dagli occhi del protagonista.

Tutte le informazioni sul sito ufficiale, e la pagina Facebook.

Vita da Regina | Evento della settimana Ubiika

Trovate molte altre iniziative nella App Ubiika anche visualizzabili nella mappa integrata: arrivare non sarà un problema! Potete inoltre condividere online gli eventi direttamente dalla App e rintracciare ulteriori informazioni dal link al sito di riferimento. Non vi resta che decidere!

Vuoi promuovere il tuo evento? Fiera, Festival, Mostra, iniziativa musicale o letteraria, performance, rassegna, manifestazione… È semplice, basta registrarsi. Attiva subito l’account contattandoci.

Dove sei? Cosa vuoi fare? Scopri cosa succedete attorno a te guardando attraverso Ubiika.

Scarica la App > Apple Store | Presto su Google Play

Share this Story

Related Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>