[Come si fa] L’App marketing è esperienza

[Come si fa] L’App marketing è esperienza

Sviluppare una App non significa necessariamente realizzare una strategia di App marketing funzionale.

Affinché la App sia uno strumento per favorire la conoscibilità e la diffusione di un Brand, un prodotto o un servizio, è necessario che l’applicazione sia pensate ‘attorno’ all’utente, che riesca a coinvolgerlo, a interessarlo quanto basta, ed è altrettanto necessario che le azioni realizzate con la App siano funzionali, che determinino finalizzazione.

Ecco perché un progetto di o con App marketing non si risolve una volta che l’applicazione è stata sviluppata. Tutt’altro: i risultati sono di frequente il frutto di precedenti errori o fallimenti, trasformati poi in consapevolezze nuove.

Non sempre il target di riferimento si comporta come ci si aspetta, e non è semplice prevederne necessità, interessi e azioni senza un pregresso. Inoltre l‘App markerting non è un’attività che si può impostare e concretizzare nel breve periodo, di fretta, non è come uno spot televisivo dove una volta definite inquadrature e battute cambiare può diventare un problema insormontabile, specie per i costi.

Le App sono strumenti versatili, il più delle volte, specialmente quando l’ossatura è stata delineata. Se i primi usi non danno i risultati attesi è, di solito, possibile intervenire variando azioni, perfezionando messaggi, contenuti e reazioni.

L’utente devo avvertire che sta vivendo la miglior esperienza possibile attraverso la App, e per arrivarci è indispensabile miscelare creatività, originalità, personalizzazioni, ed esperienze.

L’esperienza si costruisce attraverso due attività anche parallele:

  • sperimentare;
  • acquisire dati.

Non esiste una ricetta unica e univoca che permette di perfezionare la miglior App funzionale alla strategia di marketing scelta. Esistono le esperienze, le statistiche e le informazioni che delineano target, comportamenti e necessità. Ed esistono le opportunità per sperimentare, orientando il risultato finale su obiettivi precisi.

E tu, hai esperienze che vuoi condividere?

Share this Story

Related Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>