L’evento della settimana: Illustri Festival 2015

L’evento della settimana: Illustri Festival 2015

Cosa succede in giro per l’Italia?
Questa settimana abbiamo selezionato:

Illustri Festival 2015

A Vicenza – dal 4 al 8 Dicembre 2015. Le mostre saranno visitabili fino al 31 Gennaio 2016.

Dal 4 all’8 dicembre 2015 Vicenza sarà la capitale italiana dell’illustrazione.
Tre grandi mostre e tantissimi eventi sparsi nel centro storico della città:

  • In Basilica Palladiana la grande collettiva “Illustri” con 150 opere di 11 tra i più apprezzati illustratori italiani, ancora una volta talenti che il mondo ci invidia.
  • Alle Gallerie d’Italia di Palazzo Montanari la mostra “Illustrissimo”, lo sguardo internazionale del Festival, con la personale dell’illustratore argentino Pablo Lobato.
  • A Palazzo Chiericati, la mostra “Saranno illustri”

Illustrissimo

Organizzato da Comune di Vicenza e Associazione Illustri, il Festival propone un calendario ricchissimo di esposizioni, eventi e incontri dedicati all’illustrazione. Cinque giorni intensissimi che coinvolgeranno i professionisti del settore, gli appassionati, coloro che hanno cominciato ad apprezzare il disegno con la prima esposizione, e anche le scuole.

ILLUSTRISSIMO_70x100

Le tre mostre resteranno visitabili fino al 31 gennaio 2016.

Il Chiericati Underground guarda al futuro dell’illustrazione italiana.
Gli interrati di Palazzo Chiericati ospiteranno infatti durante Illustri Festival (dal 4 all’8 dicembre) la mostra “Saranno Illustri”, con undici talenti italiani emergenti dell’illustrazione: Giacomo Bagnara, Margherita Barrera, Matteo Berton, Francesco Bongiorni, Giulio Castagnaro, Stefano Marra, Martoz, Andrea Mongia, Gio Pastori, Stefano Pietramala, Irene Rinaldi.
Talenti emergenti ma che possono già vantare collaborazioni con marchi importanti, tra i quali Time, Air France, Università di Yale, New York Times, Le Monde, Wall Street Journal, Mondadori, Il Sole 24 Ore. A

Palazzo Chiericati ci sarà anche una speciale esposizione intitolata “Olympic Frames”, che strizza l’occhio alle Olimpiadi di Rio de Janeiro del 2016. Diciotto illustratori italiani, professionisti che abitualmente lavorano con i più importanti magazine e brand legati allo sport, proporranno infatti altrettante illustrazioni inedite dedicate alla squadra olimpica italiana che gareggerà in Brasile il prossimo anno. Un’esposizione ispirata a “Joy of Moving”, tema focale delle attività di Kinder+Sport, il progetto di Responsabilità Sociale Ferrero a sostegno della pratica sportiva giovanile.

Stampa

Il giorno dopo un grande evento per gli amanti dell’illustrazione. Il Cinema Odeon ospiterà sabato 5 dicembre, alle ore 11, una conferenza con la partecipazione di sei illustratori di fama mondiale: Noma Bar, Malika Favre, Shout, Pablo Lobato, Mauro Gatti e Ale Giorgini. (Ingresso riservato ai soci dell’Associazione Illustri).

Il programma del Festival prevede inoltre incontri con ospiti internazionali, workshop per professionisti, per gli appassionati di illustrazione e per i bambini e mostre di illustrazione a tema

Per seguire aggiornamenti, news e racconti in tempo reale:

La pagina Facebook di Illustri Festival.
Instagram Illustri.
Il sito di Illustri Festival.

Illustri festival 2015

 
.
Ubiika è la App ufficiale di Illustri Festival.
Un prezioso compagno di viaggio: una mappa per orientarsi tra i tanti eventi del Festival, convenzioni speciali per mangiare e bere, visite virtuali alle mostre, contenuti extra e molto altro.
Disponibile per iOS e per Android, l’App Ubiika è già scaricabile gratuitamente.
 .
Share this Story

Related Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>