Evento interattivo musicale: 5+1 idee

Evento interattivo musicale: 5+1 idee

Continuiamo a proporre idee dalle esperienze d’uso della tecnologia beacon applicata in modo concreto nei diversi settori.

Oggi ci occupiamo degli eventi interattivi musicali, grazie all’esperienza al Festival Suoni di Marca 2015, abbiamo riunito alcune idee utili – già realizzabili con la piattaforma Ubiika – semplici e alla portata di ogni realtà e contesto musicale.

Può un evento musicale fornire ai presenti un valore in più?
Come si può trasformare un concerto o un live in un evento interattivo?

Rispondiamo alle domande con 5 idee pratiche:

1 Informazioni in tempo reale

Che si tratti di un unico concerto o di un live con più artisti sul palco, puoi fornire dalla App informazioni in tempo reale per permettere a tutti i presenti di non perdere nessun dettaglio importante: dalla scaletta, agli artisti presenti, curiosità, canzoni previste…

Ma puoi anche sollecitare la curiosità e l’aspettativa, lasciando degli indizi: gli utenti riceveranno direttamente negli smartphone contenuti specifici ad esempio negli intermezzi, o prima dell’inizio, mentre sono in attesa di entrare (spesso si attende ore per raggiungere ‘buoni’ posti).

Infine posizionando i beacon nelle aree di accoglienza, nel backstage o nelle vicinanze degli ingressi puoi fornire utili indicazioni ad esempio sulla collocazione dei posti, sulle tempistiche (quanto manca all’inizio ad esempio, o cosa sta per accadere), nonché i primi contenuti sugli artisti, ma anche le opportunità ad esempio per mangiare e bere, o dove fare acquisti nelle pause o prima dell’inizio.

2. Interazioni in tempo reale

Cosa c’è di meglio di “dar voce” ai fans e a tutti quelli che partecipano a un evento musicale?

Dalla App puoi mettere a disposizione la bacheca dove i presenti (ovvero chi si trova in prossimità dei beacon posizionati ad esempio lungo il perimetro della location) possono lasciare e condividere commenti, foto ed impressioni in tempo reale.

Non solo: puoi aumentare l’interazione se l’artista risponderà ad alcuni commenti lasciati, può farlo in diretta, al termine dell’evento o può farlo sui suoi social network: ti basterà informare i presenti dell’opportunità!

  • Nel video alcune delle esibizioni della band The Italians al Festival Suoni di Marca 2015, anche eventi interattivi.

3. Merchandising riservato

Evento interattivo musicale

Se l’evento musicale, l’artista o gli artisti che si esibiscono hanno un Ecommerce con merchandising pensato per i fan:

durante il live puoi rendere acquistabile i materiali a prezzi o in formati riservati esclusivamente ai presenti all’evento

Stabilendo una  durata massima pre determinata – ad esempio entro la fine dell’esibizione o entro l’ora successiva dalla fine del concerto – dalla App i presenti possono ordinare comodamente magliette, cappellini, accessori, bandiere e molto altro godendo però di privilegi unici grazie alla presenza all’evento!

Attività come questa favoriscono la fidelizzazione, e dimostrano l’apprezzamento dell’artista (del festival, delle band, del contesto specifico) nei confronti di chi partecipa ai live e si è fatto carico magari di trasferte pur di assistere a un’esibizione in diretta.

Nelle due immagini sopra: le videate che i partecipanti ai concerti dei The Italians hanno ricevuto sul proprio smartphone: con una notifica sono stati informati della possibilità di acquistare le maglie, se interessati dal link diretto hanno potuto procedere con l’acquisto in tempo reale, direttamente dalla App e senza ulteriori passaggi. 

4. Download a prezzi speciali

Evento interattivo musicale

La possibilità per i presenti di fare il download dell’album a prezzi speciali

Mai come agli eventi musicali puoi sfruttare appieno il potenziale degli scaricamenti online: dalla App puoi rendere disponibili brani singoli o album a prezzi speciali – riservati solo ai presenti all’evento e per un tempo massimo pre determinato, grazie ai beacon.

L’ultimo album ma anche una traccia inedita, una performance diversa registrata ma non ancora pubblicata o una delle prime canzoni fornita in una versione diversa: puoi favorire il download di singoli e album quanto di materiali che fin ora non hanno ancora trovato una collocazione!

5. Contenuti extra

video_inedito_anteprima

La possibilità di guardare un video inedito durante il concerto, che era un’anteprima sul nuovo album dei The Italians

Dalla App puoi anche mettere a disposizione contenuti extra che soli i presenti all’evento musicale possono ricevere e salvare: video musicali, altre canzoni non in scaletta, anteprime o inediti… tutto dipende dalla creatività e le opportunità che gli artisti possono mettere a disposizione.

L’obiettivo è sempre lo stesso: far sentire unico e speciale l’utente che, non solo è presente al live, ma partecipa concretamente all’evento interattivo attraverso la App!

Un valore aggiunto prezioso, che se gestito con fantasia e originalità può incontrare il gradimento dei presenti.

5+1 Promozioni e vantaggi per lo shopping

L’ultima idea che proponiamo – il nostro bonus 5+1 – è dedicata a quegli eventi musicali con sponsor: i beacon sono un valido aiuto per valorizzarli.

Dalla App puoi inviare ai presenti, a seconda dell’area in cui si trovano, coupon, promozioni e vantaggi per favorire lo shopping presso gli sponsor: senza alcuno sforzo, semplicemente partecipando al live musicale, gli utenti possono ricevere opportunità per acquistare beni e servizi degli sponsor a condizioni vantaggiose.

Applicazione diretta dell’ormai noto proximity marketing, è un’apportunità che – se curata nei contenuti quanto nelle modalità rispettando al target – può fidelizzare utenti.

Cerchi idee per altri settori?

Vuoi maggiori informazioni sulle soluzioni proposte? Vorresti realizzare un evento interattivo musicale?
Contattaci senza impegno e valuteremo insieme le opportunità più adatte per te.

Photo credit immagine in apertura Holmes Palacios on Flickr: link alla versione originale.

Share this Story

Related Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>