Evento interattivo: 5 idee per workshop e formazione

Evento interattivo: 5 idee per workshop e formazione

Come già spiegato nel precedente articolo, per evento interattivo intendiamo:

un’iniziativa dove i partecipanti possono liberamente interagire con il luogo e il momento quanto, attraverso dispositivi, con la rete web. L’interazione in stile digical dev’essere un valore aggiunto, un’opportunità che permette di vivere al massimo l’evento a cui si partecipa, integrando la presenza fisica con le opportunità digitali. In particole ci occupiamo degli eventi interattivi con l’uso della tecnologia beacon per realizzare interazioni, azioni sui dispositivi e condivisioni attraverso App.

Grazie alla recente presenza durante Web 4 Business a Siracusa, lo scorso 27 Giugno – dove Ubiika è stata un supporto concreto all’evento stesso – proponiamo alcuni consigli pratici, facili da realizzare, aperti alle personalizzazioni e già disponibili con la piattaforma Ubiika:

Evento interattivo: 5 idee per workshop e formazione

1. Materiali disponibili in tempo reale

Se l’evento è suddiviso in più interventi – come per Web 4 Business – ma anche se si tratta di workshop singoli o di corsi di formazione, puoi rendere disponibili dalla App i materiali dell’argomento che si sta trattando, in tempo reale ovvero mentre è in corso l’intervento del relatore. Basta posizionare i beacon nella location in cui si svolge l’evento e preparare i materiali sulla piattaforma in modo che in prossimità i presenti possano riceverli nei tempi e nei modi impostati, con semplicità.

In questo modo si può dare l’opportunità ai presenti di seguire con maggiore facilità quanto trattato, evitando dispersioni e rafforzando concetti ed argomenti.

2. Salvataggio dei contenuti

Assieme alla possibilità di ricevere contenuti in tempo reale, proposti nella App nel momento esatto in cui viene trattato un tema, o legati a quanto viene esposto dal relatore del momento: un’altra opportunità è il salvataggio degli stessi.

Chi partecipa può così salvare sul proprio smartphone i contenuti ricevuti per poterli visionare anche in seguito, con più calma o semplicemente per riprenderli quando vorrà.

Evento interattivo: 5 idee per workshop e formazione

3. Condivisioni online e votazioni

Anche le condivisioni online sono un’occasione per favorire le interazioni: lo sharing nei propri canali social, ad esempio, è un modo per segnalare la presenza all’evento da parte di un utente, quanto per dare la possibilità a chi non è presente di farsi un’idea di ciò che si sta svolgendo.

Le votazioni, invece, sono un ottimo modo per verificare quanto i contenuti sono graditi, quanto è efficace la comunicazione impostata in particolare per eventi legati alla formazione possono diventare strumenti utili a cogliere il comportamento dei partecipanti che sono nella condizione libera di esprimere pareri su materiali e immagini ricevute dalla App.

Evento interattivo: 5 idee per workshop e formazione

4. Immagini in bacheca

Rendere disponibili più immagini – con semplicità e facilità dalla App – aiuta a mantenere l’attenzione dei partecipanti, inoltre quella con più like viene messa in evidenza e compare così più grande, riconoscibile a colpo d’occhio.

Cliccando poi su ogni immagine i partecipanti visionano liberamente il contenuto associato, potendo sempre condividerlo online, votarlo o salvarlo.

Evento interattivo: 5 idee per workshop e formazione

5. Commenti in diretta

Realizzare un evento interattivo significa garantire proprio le interazioni: dalla App i presenti possono pubblicare commenti in diretta visibili a tutti gli altri partecipanti quanto ai relatori.

Attraverso i commenti i partecipanti possono scambiarsi idee e pareri mentre l’evento è in svolgimento, e contestualmente anche i relatori sono in grado di seguire gli interventi dei presenti e possono così decidere – durante il workshop o il corso – di dare spazio alle risposte o a momenti di confronto collettivo, oppure possono valutare di rispondere in seguito, dando continuità alla formazione.

I commenti in diretta danno a tutti i presenti l’occasione di interagire in tempo reale con quanto stanno vivendo, confrontandosi senza interrompere l’intervento in corso ma lasciando tracce che possono poi diventare oggetto di successivi momenti formativi.

Evento interattivo: 5 idee per workshop e formazione
In conclusione, realizzare per la formazione un evento interattivo significa anche fornire un valore aggiunto ai partecipanti, un’occasione per distinguersi tra i tanti corsi e workshop a disposizione in tutt’Italia senza vincoli o limiti di settore o argomento, anzi! Seguendo i contenuti in diretta e quelli preparati per le interazioni e resi disponibili dalla App, i presenti possono entrare in diretto contatto con la qualità e l’impegno formativo.

Web 4 Business è stato organizzato dalla new Media Agency Argoserv e MAAD Branding & web presso Impact Hub Siracusa.
Un’intera giornata dedicata all’informazione e al confronto con consigli, dimostrazioni e casi pratici, rivolta a piccole e medie imprese, liberi professionisti, freelance e artigiani

Photo credit Web 4 Business

Share this Story

Related Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>