Evento interattivo: 4 suggerimenti per l’intrattenimento

Evento interattivo: 4 suggerimenti per l’intrattenimento

IMG_6975Di recente abbiamo proposto consigli e indicazioni per realizzare eventi interattivi – ad esempio per la formazione, o su come organizzarli – e ne abbiamo raccontati alcuni come Web 4 Business, Nutrire i sensi, Smart Business e The Osmo Island.

Proprio dopo quest’ultimo – The Osmo Island – forniamo alcuni suggerimenti pratici utili per chi sta organizzando un’iniziativa legata all’intrattenimento e vuole renderla interattiva.

1. Organizza una scaletta

Quando si tratta di intrattenimento, specialmente se attraverso un evento strutturato com’è stato lo straordinario The Osmo Island 2015, può diventare meno immediato individuare una scaletta dal momento che le realtà creative coinvolte sono varie e diverse, ma anche per via degli imprevisti dell’ultimo momento.

Tuttavia organizzare un evento definendo una scaletta è un buon punto di partenza per valorizzarne ogni forma d’intrattenimento che si tratti di arte, musica, performance o altro. Attraverso la scaletta si possono individuare facilmente i vari momenti e gestirli al meglio anche in diretta.

Osmo Island, ad esempio, prevedeva un ingresso con accoglienza, aperitivo, cena, festa con dj, discoteca e open bar infine i fuochi d’artificio. Grazie alla scaletta è stato possibile organizzare le interazioni dalla App e il posizionamento dei beacon in linea con i vari momenti previsti.

2. Occasioni promozionali esclusive

IMG_6960Se l’evento non prevede sponsorizzazioni, vale la pena di valutare le opportunità che potrebbero esserci grazie alla partecipazione di sponsor.

Con un evento interattivo, infatti, ogni sponsor può mettere a disposizione dei presenti – e la particolarità è proprio questa: esclusivamente dei presenti all’evento – iniziative promozionali che gli utenti ricevono nel proprio smartphone dalla App: semplice e facile, un’opportunità unica per chi partecipa e può scoprire novità, offerte quanto divertirsi ‘catturando’ dalla App stessa vantaggi esclusivi.

Si tratta, in sostanza, di applicare il proximity marketing ad eventi dedicati all’intrattenimento mettendo a disposizione contenuti promozionali che l’utente presente può ricevere con semplicità, e che possono essere gestiti e curati con fantasia e creatività: video, foto, immagini, codici per gli sconti…

… quante idee puoi realizzare per il tuo Brand?

IMG_6958Inoltre, grazie ai beacon posizionati in diversi punti della location, i presenti riceveranno vantaggi differenti a seconda di dove si trovano, ma è anche possibile inviare le occasioni promozionali in precisi momenti dell’evento – un’altra ottima ragione per prevedere una scaletta ;)

IMG_6945

3. Rafforza il tema

Se l’evento prevede un tema dominante, come per The Osmo Island dedicato alla nota narrazione “L’isola del tesoro”, l’interattività può diventare parte integrante dell’intrattenimento: attraverso i beacon posizionati e i contenuti preparati, gli utenti presenti possono ricevere indovinelli, foto esclusive, contenuti inaspettati…

… quanta creatività puoi mettere alla prova per incuriosire e divertire i partecipanti?

Come spesso sottolineiamo, la tipologia e la natura dei contenuti creati è fondamentale:

  • originalità
  • creatività

sono ingredienti fondamentali per favorire il coinvolgimento degli utenti dalla App quanto per generare azioni e reazioni, che possono diventare anche utili informazioni per chi organizza l’evento per valutare, a evento concluso, le preferenze dei presenti.

4. Sostieni la community

IMG_6971Cosa c’è di più coinvolgente e divertente di condividere quello che si sta vivendo con uno scatto in tempo reale?

Attraverso la bacheca dentro la App i presenti all’evento possono pubblicare le proprie fotografie e partecipare al racconto collettivo dell’iniziativa, potendo rilanciare anche online, nei propri social network.

L’evento fisico diventa così anche digitale attraverso le interazioni in tempo reale dei presenti che virano le angolazioni e li rendono i protagonisti del proprio racconto.
IMG_6953_OK

L’intrattenimento permette di immaginare e realizzare tanti eventi interattivi unici, in grado di caratterizzare temi e organizzazioni, realizzando idee, suggestioni, e coinvolgendo i presenti con modalità anche inaspettate: grazie alle opportunità – già disponibili con la piattaforma Ubiika – della tecnologia beacon, anche tu puoi proporre iniziative divertenti, interessanti e originali.

The Osmo Island, da un’idea dell’azienda Osmo leader nella produzione e commercializzazione di prodotti chimici per il settore conciario, è stato curato da Vinicio Mascarello, creativo emotional event planner assieme a Debora Pevarelli e il team di Board Room che ringraziamo per aver scelto Ubiika come partner tecnologico per una festa coinvolgente e piena di sorprese che ha colpito tutti i presenti.

Share this Story

Related Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>