Evento della settimana: Magister Giotto

Evento della settimana: Magister Giotto

Cosa succede in giro per l’Italia?
Questa settimana abbiamo selezionato:

Magister Giotto

Fino al 05/11/2017 a Venezia, presso la Scuola Grande della Misericordia

Prende avvio a Venezia la trilogia espositiva del format Magister con la mostra multimediale Magister Giotto: un percorso innovativo e partecipato tra arte, musica, scienza, tecnologia per la diffusione internazionale della cultura italiana.

Allestito negli ampi spazi della Scuola Grande della Misericordia – per un totale di 28.000 metri quadri (il secondo spazio veneziano per ampiezza dopo Palazzo Ducale) – il percorso espositivo guidato (della durata di circa 45 minuti) si snoda tra il piano terra e il primo piano nei quali il visitatore, è accompagnato dalla narrazione della voce di un noto attore italiano e dalla drammaturgia musicale ideata per questa particolare occasione da Paolo Fresu, compositore contemporaneo di fama internazionale, trasmesse in una cuffia auricolare personale di sofisticato design.

La produzione artistica di Giotto è narrata attraverso un percorso visivo e auditivo nel quale il pubblico può comprendere la rivoluzione compiuta dalla sua opera nel tardo Medioevo, che ha rinnovato l’arte occidentale aprendo la strada al Rinascimento verso l’età moderna. Accolto nell’immensa navata d’ingresso dall’imponente Croce del Presepe Greccio, ricostruita, su ispirazione di quella dell’affresco, come una installazione gigante tridimensionale, prosegue al primo piano nella sequenza di sette ambienti di grande impatto percettivo realizzati con una speciale architettura tessile, disposti intorno ad un grande tamburo circolare sospeso, che costituisce lo spazio centrale e simbolico del progetto. La figura del cerchio, tra gli altri elementi, si ripete in varie zone allestitive con riferimento alla leggenda del giovane Giotto. Le storie francescane di Assisi, la Cappella degli Scrovegni di Padova, i maestosi Crocifissi e le altre opere realizzate a Firenze sono alla base dell’impianto narrativo, che si conclude con la Missione Giotto nel 1986, realizzata dall’Agenzia Spaziale Europea, che per la prima volta nella storia intercettò la Cometa di Halley, dipinta nell’Adorazione dei Magi della Cappella degli Scrovegni a Padova.

Il progetto espositivo – di alto rigore scientifico e impegno scenografico – fa parte del format Magister, che promuove a livello internazionale arte, cultura, intrattenimento con valore universale, rivolto a tutte le tipologie di visitatori per la promozione e la diffusione dell’arte e del pensiero italiano, frutto della fusione creativa di diversi linguaggi della comunicazione: visivo, tecnologico, sonoro, narrativo, educativo. Ciascuna esposizione vede la collaborazione di Comitati Scientifici costituiti dai principali studiosi di ogni artista per coniugare in maniera originale e innovativa ricerca artistica e tecnologia multimediale e di personaggi noti della cultura italiana come musicisti, scrittori, attori, scenografi per creare composizioni musicali, testi, letture, ambientazioni uniche e innovative.

L’obiettivo è di consentire al pubblico, di età e provenienza diverse, di compiere un percorso culturale e artistico di alto profilo nel quale allestimento, conoscenza, spettacolo si fondono per creare un’unica esperienza di coinvolgimento empatico e partecipazione individuale.

Tutte le informazioni sul sito ufficiale della mostra.
Photo credit immagine in apertura

Vita da Regina | Evento della settimana Ubiika

Trovate molte altre iniziative nella App Ubiika anche visualizzabili nella mappa integrata: arrivare non sarà un problema! Potete inoltre condividere online gli eventi direttamente dalla App e rintracciare ulteriori informazioni dal link al sito di riferimento. Non vi resta che decidere!

Vuoi promuovere il tuo evento? Fiera, Festival, Mostra, iniziativa musicale o letteraria, performance, rassegna, manifestazione… È semplice, basta registrarsi. Attiva subito l’account contattandoci.

Dove sei? Cosa vuoi fare? Scopri cosa succedete attorno a te guardando attraverso Ubiika.

Scarica la App > Apple Store | Google Play

Share this Story

Related Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>