Evento della settimana: Lady Hamilton – eros e attitudine

Evento della settimana: Lady Hamilton – eros e attitudine

Cosa succede in giro per l’Italia?
Questa settimana abbiamo selezionato:

Lady Hamilton – eros e attitudine

Fino al 17 Gennaio 2016 alla Casa di Goethe, via del Corso, 18 a Roma.

Danzatrice, cantante, musa ispiratrice e femme fatale: in occasione del 250esimo anniversario della nascita e del 200esimo della morte di Emma Lady Hamilton il Museo Casa di Goethe presenta una mostra dedicata a una delle donne più note del suo tempo. La mostra resterà aperta dal 25 settembre 2015 fino al 17 gennaio 2016.

L’artista, nata nel 1765 in Inghilterra con il nome di Amy Lyon, divenne famosa in tutta Europa grazie alle sue attitudes e a sensuali danze espressive riprese da modelli classici.

Cresciuta in condizioni alquanto modeste, dopo una gioventù turbolenta la bella ragazza arriva nel 1786 a Napoli. Qui diventa amante e poi moglie di Sir William Hamilton, ambasciatore britannico, collezionista di antichità e studioso del Vesuvio.

Con le sue attitudes Emma Hamilton entusiasma pittori, scrittori e compositori. Anche Goethe rimane affascinato dalla sua performance a cui assiste mentre è in Italia.

Lady Hamilton assurge a figura di culto, incarnazione dell’ideale classico di bellezza: nella sua persona sembrano rivivere le danzatrici delle pitture parietali pompeiane. Il suo abbigliamento in fogge ‘greche’ diventa il modello della moda femminile stile impero. Come intima confidente della regina di Napoli, Maria Carolina, Emma partecipa alle trame politiche ordite controNapoleone. La sua relazione amorosa con  Lord Nelson, il vincitore della battaglia di Abukir, diviene oggetto di scandalo. Tornata in Inghilterra, la sua stella inizia a declinare. Perde le sue ricchezze, va in prigione a causa di debiti, fugge in Francia. Qui muore nel 1815: al suo fianco c’è soltanto la quattordicenne Horatia, figlia sua e di Lord Horatio Nelson.

L’esposizione, iniziata e realizzata dal Museo Casa di Goethe sotto la curatela del prof. Dieter Richter (Brema), intende raccontare la vita di questa donna straordinaria nel contesto del suo tempo, «come una storia di emancipazione femminile molto particolare» (Dieter Richter).

Maggiori informazioni online.
Pagina Facebook del Museo Casa di Goethe.

evento_settimana

Trovi molte altre iniziative nella App Ubiika anche visualizzabili nella mappa integrata: arrivare non sarà un problema! Puoi inoltre condividere online gli eventi direttamente dalla App e rintracciare ulteriori informazioni dal link al sito di riferimento. Non ti resta che decidere!

Vuoi promuovere il tuo evento? Fiera, Festival, Mostra, iniziativa musicale o letteraria, performance, rassegna, manifestazione… È semplice, basta registrarsi. Attiva subito l’account compilando il semplice form online.

Dove sei? Cosa vuoi fare? Scopri cosa succedete attorno a te guardando attraverso Ubiika.

Scarica la App > Apple Store | Google Play

Photo credit immagine in apertura.

Share this Story

Related Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>