Evento della settimana: il Carnevale fiorito a Sanremo

Evento della settimana: il Carnevale fiorito a Sanremo

Cosa succede in giro per l’Italia?
La settimana scorsa abbiamo segnalato alcuni tra le tantissime realtà di carnevale – che puoi trovare anche ora sulla App Ubiika.

In diverse regioni d’Italia sono ancora in corso i festeggiamenti, tuttavia oggi segnaliamo un’opportunità unica da non perdere il mese prossimo:

Il Carnevale fiorito a Sanremo

Domenica 13 Marzo 2016

Il Carnevale ha una grande tradizione in Riviera, con il Carnevale di Nizza e la Festa dei Limoni di Mentone, ecco perchè il corso fiorito è spesso conosciuto come il Carnevale di Sanremo.

Il corso fiorito di Sanremo ha molte attinenze con un classico corso carnevalesco: la sfilata dei carri allegorici, qui realizzati con i fiori, intervallati da bande musicali e gruppi folcloristici.

Svolgendosi però in un periodo che è comunque diverso dal periodo classico del Carnevale, non ha però il contorno di bimbi mascherati e di coriandoli.

Le ragioni in effetti sono diverse: sin dalla sua nascita la sfilata dei carri fioriti non è stata concepita come un vero e proprio Carnevale di Sanremo, ma piuttosto come un’elegante vetrina della più bella produzione floricola della città. Inoltre il cuore del mese di febbraio è ormai stabilmente occupato dal ben più importante Festival della Canzone Italiana, per cui il corso fiorito di Sanremo si è dovuto ritagliare una data differente, prima a fine gennaio ed ora nella seconda metà di marzo.

Poco male però, perché nella sua collocazione atipica, il corso fiorito rappresenta una manifestazione unica nel suo genere e meritevole di vivere una spensierata giornata di festa alle porte della primavera.

Il tema della sfilata 2016 è “C’era una volta… il magico mondo delle Fiabe”, ad ogni comune partecipante alla sfilata è stato assegnato il tema di una fiaba al quale si dovrà ispirare per creare il proprio carro.
Dietro la creazione di ogni carro c’è il lavoro di decine di persone che si trasformano in artisti veri e propri per dare vita in una sola notte a creazioni uniche che poi dureranno il tempo di una sfilata per essere poi “saccheggiate” dagli spettatori che da tradizione potranno portare via un effimero mazzo di fiori, a ricordo della favolosa sfilata!

Il sito web
Photo Credit immagine in apertura

evento_settimana

 

Vuoi promuovere il tuo evento? Fiera, Festival, Mostra, iniziativa musicale o letteraria, performance, rassegna, manifestazione… È semplice, basta registrarsi. Attiva subito l’account compilando il semplice form online.

Dove sei? Cosa vuoi fare? Scopri cosa succedete attorno a te guardando attraverso Ubiika.

Scarica la App > Apple Store | Google Play

Share this Story

Related Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>