Evento della settimana: il Carnevale 2016

Evento della settimana: il Carnevale 2016

Cosa succede in giro per l’Italia?
E’ iniziato il carnevale!

Non sei ancora riuscito a partecipare a nessun carnevale?
Non vuoi perdertene nemmeno uno?

Scopri tante iniziative per Carnevale nella nostra App Ubiika, e una selezione di alcuni tra i più noti e divertenti di seguito:

Carnevale 2016

Venezia

Il colorato trionfo delle maschere veneziane riempie le calli e i campielli per uno dei carnevali più famosi al mondo.

Il tema del carnevale 2016: Creatum ovvero delle Arti e delle Tradizioni

CREATUM come idea della ripartenza, come una rinascita delle antiche origini di Venezia. I nomi delle calli e dei campi della città come “calle del forno”, “ruga dei oresi”, “campiello del remer”, “fondamenta dei vetrai”, “calle dei fuseri” o la ” frezzaria” sono un inno alle arti dei mestieri, e troveranno la massima espressione in Piazza San Marco.
Come in un villaggio delle meraviglie, realizzato dalle scenografie del Teatro La Fenice, gli artigiani e le loro eccellenze ci racconteranno la storia unica di Venezia.

Prosegue e si rafforza la valorizzazione delle eccellenze del territorio che, come nelle precedenti edizioni, ha visto la collaborazione con importanti realtà artistiche tra cui i scenografi Angelo Lodi, Guerrino Lovato e Massimo Checchetto, i costumi dell’Atelier Nicolao e dell’Atelier Longhi di Francesco Briggi, rafforzandosi quest’anno grazie alla collaborazione con i mascareri e con i tessutai.

Il sito web

Viareggio

Uno dei carnevali più travolgenti d’Italia da 143 anni, fatto di grandi carri allegorici, sfilate notturne e spettacoli pirotecnici.

Ogni anno il giorno di Martedì Grasso torna in diretta televisiva nazionale su RaiTre, per irrompere nei teleschermi di tutta Italia con la spettacolare allegria dei suoi carri allegorici. 

Ogni anno, una parata di ospiti illustri, di politici, di personaggi dello sport e dello spettacolo, è venuta e viene a Viareggio per ammirare la propria effige in cartapesta, così come ad ogni Corso Mascherato di ogni edizione del Carnevale, centinaia di migliaia di persone hanno decretato e decretano il successo della manifestazione. 

Il Carnevale di Viareggio riempie un mese intero di feste diurne e notturne, con sfilate di carri mastodontici, feste rionali, veglioni in maschera e rassegne di ogni genere.

Il sito web

Fano

carnevale 2016Il più antico carnevale d’Italia – in scena dal 1347 – propone sfilate di carri allegorici, spettacoli teatrali, concerti, mostre e giochi.

Appuntamento imperdibile nell’ultima settimana di Carnevale è quello di sabato 6 febbraio. Alle 16 al Centro Commerciale di San Lazzaro al via la festa per famiglie “Carnival Conad San Lazzaro” per festeggiare i 20 anni d’attività del supermercato.

Alle 20.30 invece, fanesi e appassionati sono chiamati a sfoderare le maschere per il Veglione ufficiale del Carnevale in programma alla Palazzina Sabatelli con cena, musica e ballo insieme all’Orchestra Mario Riccardi (per prenotare gli ultimi tavoli telefonare ai numeri 347.5444625 – 0721.803866).

Domenica 7 febbraio, viale Gramsci si trasformerà per l’ultima volta in un sambodromo, dando vita alla 3^ e ultima grande sfilata del Carnevale di Fano 2016. Il Martedì grasso, previsto per il 9 febbraio concluderà ufficialmente le festività carnascialesche con una giornata ricca di eventi tra cui il classico “Rogo del pupo”.

Il sito web

Sondrio

Un carnevale tutto dedicato ai più piccoli quello che va in scena a Sondrio, tra gare alla maschera più bella, sfilate e sbandieratori.

La festa ha inizio sabato 6 febbraio con il ritrovo in piazza Garibaldi alle 15.

A seguire ci sarà l’esibizione degli amici boscaioli. Sempre alle 15, presso la Garberia ci sarà invece un momento interamente dedicato ai bambini mentre mentre alle 17 sarò il momento della grande sfilata con ritrovo in piazza Cavour fra colori e tanta musica dal vivo. 

Ma sono numerose le iniziative tra sabato e domenica: carnevale al cinema, carnevale brasiliano, carnevale degli “stranimali”, carnevale al Parco delle Orobie, carnevale a Livigno, Martedì 9 febbraio il Carnevale fa tappa a Trepalle…

Il sito web

evento_settimana

Vuoi promuovere il tuo evento? Fiera, Festival, Mostra, iniziativa musicale o letteraria, performance, rassegna, manifestazione… È semplice, basta registrarsi. Attiva subito l’account compilando il semplice form online.

Dove sei? Cosa vuoi fare? Scopri cosa succedete attorno a te guardando attraverso Ubiika.

Scarica la App > Apple Store | Google Play

Photo credit immagine in apertura

Share this Story

Related Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>