Beacon e turismo

Beacon e turismo

In questi giorni di vacanza molti si saranno sicuramente recati nei principali luoghi di villeggiatura o hanno scelto di passare qualche giorni passeggiando tra le bellezze architettoniche di qualche città.

Spesso quando si viaggia non si ha sempre a disposizione una guida che illustri quello che si sta vedendo in quel momento o spieghi la storia dei diversi luoghi che si stanno attraversando.

Per aiutare i turisti a godersi al meglio le proprie vacanze, Il distretto di Jhalawar in India sta progettando di lanciare un nuova app denominata Lezgo, sviluppata dalla software house Sohamsaa Systems Private Limited, che, interagendo con i beacon installati in alcuni aree del distretto fornirà informazioni puntuali e personalizzate direttamente sullo smartphone dei turisti.

 beacon e turismo

LEZGO APP

L’applicazione Lezgo fornirà a tutti i turisti del distretto tutte le informazioni necessarie sui diversi siti turistico che stanno visitando, con particolare attenzione alla promozione delle principali località turistiche della come il Gagron Fort, il Tempio del Sole, il Tempio Atishaya, le grotte buddiste di Kolvi e Vinayaka, il Museo del governo, il Bhawani Natyashala e altri siti turistici famosi nel distretto Di Jhalawar.

Come afferma il Vice Direttore, Dipartimento di Informazione e Tecnologia, Jhalawar, RS Bairwa:

“Finora sono stati installati 15 beacon nelle principali aree turistiche di Jhalawar. Quando un turista con l’applicazione Lezgo installata sul suo smartphone raggiunge l’area in cui è presente un beacon, automaticamente sullo smartphone del turista appariranno notifiche push con tutte le informazioni del luogo in cui si trova.

FUNZIONAMENTO DEL LEZGO APP
Il turista potrà scaricare l’applicazione sul proprio dispositivo mobile. Inoltre, l’applicazione riceverà informazioni attraverso i beacon che sono stati installati nei 15 posti turistici del quartiere di Jhalawar. Ciò consentirà al turista di ricevere informazioni sul sito turistico. Infatti, il turista sarà in grado di ricevere dettagli sulle città, i luoghi e le attrazioni.

Come detto dal responsabile distrettuale, Jitendra Kumar Soni:

“Le informazioni fornite riguardano dettagli e curiosità sulle città, i luoghi e le attrazioni, accompagnati da immagini e storie culturali, file audio e altri contenuti che saranno visualizzati sullo smartphone senza alcun costo”.

L’utilizzo di questa applicazione è finalizzato ad aiutare i turisti a ottenere informazioni dettagliate sul luogo turistico che stanno visitando e, grazie alla funzione integrata SOS, può aiutare il turista a chiamare soccorso nel caso di problemi o situazioni di pericolo

Un ottimo esempio di turismo 4.0!

  • Questo, come gli altri progetti e le app che presentiamo nei nostri articoli, è solo un esempio della versatilità dei beacon e della tecnologia Bluetooth Low Energy. Lo staff di Ubiika è a disposizione per valutare idee, sostenere progetti e affiancare realtà in ogni settore nella realizzazione di strategie integrate con il marketing di prossimità, eventi interattivi e ogni possibile utilizzo pratico e funzionale della tecnologia beacon. Ubiika è una piattaforma di prossimità sicura, funzionale, e semplice in grado di affiancare le necessità di realtà e settori diversi, con personale qualificato e opportunità d’uso già realizzabiliMaggiori informazioniContatti.

 

Photo Credit

 

Share this Story

Related Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>