Beacon e scuolabus

Beacon e scuolabus

Con la tecnologia BLE posizione degli scuolabus sempre sotto controllo

La sicurezza dei figli, soprattutto quelli in età scolare, è il primo pensiero di ogni genitore.

Per alleviare le preoccupazioni dei genitori più apprensivi, la software house statunitense It Craft ha realizzato l’app Our School Bus (disponibile per Android e iOS) che, grazie ai beacon posizionati negli zaini degli studenti, consente di monitorare costantemente la posizione del veicolo su cui è seduto proprio figlio ed essere avvisati quando questo giunge a scuola o sta per arrivare alla propria fermata. (fonte)

In questo video una breve descrizione del funzionamento dell’app.

L’applicazione è un’ottimo strumento di controllo per tutte le parti in gioco: genitori, autisti e istituti scolastici.

L’utilizzo dell’app per i genitori
Per utilizzare questo servizio i genitori devono semplicemente scaricare l’app sui loro dispositivi mobili e registrarsi: da quel momento possono conoscere in tempo reale la posizione dello scuolabus e ricevere notifiche quando questo arriva a scuola o quando si sta avvicinando alla loro fermata o al loro indirizzo di casa, sapendo con esattezza quando il proprio figlio scenderà dall’autobus. Tramite l’applicazione, inoltre, i genitori possono avvisare dell’eventuale assenza del proprio figlio da scuola.

L’utilizzo dell’app per gli autisti
Utilizzando l’app installata sul proprio smartphone, i conducenti dei bus possono conoscere il percorso ottimale – che viene modificato automaticamente se alcuni bambini sono assenti – con le fermate degli autobus proiettate vicino agli indirizzi degli studenti e allo stesso tempo avere accesso alle informazioni sul traffico e alla posizione della scuola. In caso di necessità il conducente, sempre attraverso l’app, può facilmente contattare i genitori. Se qualcuno dei bambini rimane in autobus all’arrivo a scuola, il conducente può contattare immediatamente i propri genitori attraverso l’applicazione.

L’utilizzo dell’app per la scuola
Anche per gli stessi istituti scolastici l’applicazione può essere di grande aiuto agevolando la comunicazione con conducenti e genitori e monitorare il buon svolgimento del servizio. Attraverso i beacon, infatti, i dirigenti scolastici hanno sempre sotto controllo la posizione dei diversi autobus e conoscere in tempo reale quanti e quali alunni sono a bordo, gestire il database dei driver, dei genitori e degli studenti, creare e modificare percorsi degli autobus con fermate generate automaticamente accanto agli indirizzi di casa degli studenti e fornire ai piloti il ​​modo più rapido per raccogliere gli studenti

Questa applicazione è sicuramente un ottimo aiuto per tutti soggetti (genitori, conducenti e scuole) che assicura la massima sicurezza degli studenti e semplifica notevolmente lo svolgimento del servizio di trasporto.

  • Questo, come gli altri progetti e le app che presentiamo nei nostri articoli, è solo un esempio della versatilità dei beacon e della tecnologia Bluetooth Low Energy. Lo staff di Ubiika è a disposizione per valutare idee, sostenere progetti e affiancare realtà in ogni settore nella realizzazione di strategie integrate con il marketing di prossimità, eventi interattivi e ogni possibile utilizzo pratico e funzionale della tecnologia beacon. Ubiika è una piattaforma di prossimità sicura, funzionale, e semplice in grado di affiancare le necessità di realtà e settori diversi, con personale qualificato e opportunità d’uso già realizzabiliMaggiori informazioniContatti.

Photo Credit

Share this Story

Related Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>