Beacon e Ospedali

Beacon e Ospedali

In South California la tecnologia BLE viene impiegata per fornire e informazioni utili ai pazienti dell’ospedale Bon Secours St. Francis.

40 beacon per informare i pazienti di tutte le novità riguardanti la struttura sanitaria: questo è l’ambizioso progetto messo in atto dal Centro Medico Bon Secours St. Francis in South Carolina per comunicare più facilmente con i propri utenti (fonte).

Le principali informazioni che i beacon, installati presso le aree di prima accoglienza, invieranno direttamente sui dispositivi mobili dei pazienti attraverso l’app (disponibile per Android e iOS) sviluppata dalla software house iOnGrenville, riguardano:

– annunci riguardanti l’arrivo di nuovi medici
– promemoria legati ai servizi forniti dalla struttura sanitaria
– informazioni su nuovi servizi

Tutti i contenuti saranno gestiti in autonomia dai vari reparti della struttura che, infatti, potranno creare e inviare comunicazioni personalizzate ai propri pazienti attraverso un CMS (un software di gestione di contenuti).

Attraverso i beacon installati, il Centro Medico Bon Secours St. Francis pubblicizzerà anche il nuovo portale “MyChart” realizzato per aiutare i pazienti a comunicare più facilmente con la struttura sanitaria (fonte), potendo:

– controllare le proprie prescrizioni di farmaci, lo stato delle proprie vaccinazioni e i risultati delle analisi mediche
– accedere in modo sicuro alle informazioni contenute nel proprio archivio medico personale
– comunicare direttamente con il proprio medico
– richiedere appuntamenti e visite

Grazie ai beacon e alla tecnologia BLE, quindi, la distanza tra paziente e Centro Medico si riduce drasticamente, consentendo agli utenti di essere sempre aggiornati sulle novità legate al servizi offerti e di monitorare costantemente il proprio rapporto con la struttura sanitaria.

A quando l’utilizzo dei beacon come strumento informativo anche all’interno degli ospedali e delle strutture sanitarie italiane?

Vuoi approfondire altri utilizzi possibili utilizzi della tecnologia BLE all’interno delle strutture sanitarie? Clicca qui!

Photo Credit

Share this Story

Related Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>