Beacon e guida sicura

Beacon e guida sicura

Attraverso i beacon la compagnia nordirlandese Autoline Insurance Group premia i guidatori più disciplinati.

Non sarebbe bello venire ricompensati dalla propria compagnia assicurativa per la nostra prudenza e disciplina alla guida?
In Irlanda del Nord questo è diventato realtà, grazie ad un progetto lanciato dalla compagnia assicurativa Autoline Insurance Group che utilizza i beacon e la tecnologia BLE per monitorare il comportamento alla guida dei propri clienti e premiare i guidatori più bravi. (fonte)

Come funziona?

Ogni volta che un conducente che ha sul proprio smartphone l’app Chilldrive sale su un’automobile su cui è installato il dispositivo iBKS beacon, questo informa l’app ChillDrive della sua effettiva salita a bordo e inizia il monitoraggio del comportamento del guidatore al volante: tra i parametri misurati vi sono la morbidezza della guida, l’anticipazione, l’andamento sulle curve e la velocità. Dopo ogni viaggio, una volta sceso dall’auto, il guidatore riceve una notifica con il punteggio calcolato in base alle abilità dimostrate durante il tragitto monitorato.

La somma dei punteggi ottenuti viene comunicata anche alla società assicurativa che premierà gli autisti che si sono dimostrati più affidabili e disciplinati con sconti sull’acquisto di nuove polizze: in pratica meglio si guida, meno si paga.

chilldrive

 

Oltre alla possibilità di “vincere” sconti per l’acquisto di nuove polizze, gli utenti possono godere di altri vantaggi utilizzando l’app e i beacon forniti, tra cui:

  • ricevere utili suggerimenti su come migliorare il proprio stile di guida e il proprio comportamento al volante;
  • velocizzare le attività e i servizi di assistenza forniti dalla compagnia assicurativa grazie al costante monitoraggio della posizione del veicolo;
  • consentire ai genitori di verificare come i propri figli si comportano alla guida;
  • entrare in connessione con altri clienti aderenti al progetti attraverso lo spazio social presente nell’app.

Il progetto ChillDrive è stato lanciato dall’Autoline Insurance Group nel 2015 e fino ad oggi sono stati oltre 3700 i beacon installati sugli autoveicoli dei clienti della compagnia assicurativa britannica, consentendo ai guidatori di venir premiati per il loro comportamento al volante e alla compagnia assicurativa di raccogliere dati utili per conoscere meglio i propri assistiti e poter proporre eventuali nuove soluzioni e servizi.

Un progetto sicuramente riuscito,  in grado di mettere in evidenza tutti i vantaggi (anche economici) di un comportamento alla guida disciplinato e prudente.

Photo Credit

Share this Story

Related Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>