Bagagli sotto controllo grazie ai Beacon

Bagagli sotto controllo grazie ai Beacon

La software house araba Smart Navigation Systems ha sviluppato un app per avvisare i passeggeri dell’arrivo dei bagaglio dopo l’atterraggio.

Attendere l’arrivo del proprio bagaglio sul nastro trasportatore, magari dopo un lungo viaggio in aereo, può essere davvero snervante.

Per risolvere questo problema e aiutare i viaggiatori a sapere quando la propria valigia sta per scorrere davanti ai loro occhi, la software house Smart Navigation Systems, start-up fondata negli Emirati Arabi Uniti, ha sviluppato TravelTag: un’applicazione di track per bagagli disponibile sia per dispositivi iOS che Android (fonte), con nuove funzionalità rispetto a quella di cui vi abbiamo già parlato in quest’altro articolo.

COME FUNZIONA L’APPLICAZIONE

TravelTag si basa sui beacon e la tecnologia Bluetooth Low Energy: una volta che l’App rileva il beacon posizionato all’interno del bagaglio, informa il viaggiatore tramite una notifica che la sua valigia si sta avvicinando e che potrà ritirarla tra pochi secondi: tutto questo senza dover aspettare in piedi di fianco al nastro trasportatore per diversi minuti, ma potendo tranquillamente aspettarla seduto sulle poltroncine dell’aeroporto.

L’obiettivo principale dell’app è proprio quello di rendere l’attesa del bagaglio, e in generale l’esperienza di viaggio, più comoda e semplice per i viaggiatori: la possibilità di sapere la posizione della propria valigia è vicino a sè (il segnale bluetooth del beacon è tracciabile in raggio di 60 metri) e la durata della batteria del beacon stesso – fino a 3 anni – sono dei plus che non possono che far piacere agli utenti.

E SE IL BAGAGLIO NON ARRIVA?

Oltre a consentire ai viaggiatori di sapere quando la propria valigia sta per arrivare sul nastro trasportatore dell’aeroporto, l’app fornisce all’utente tutti i riferimenti da contattare nel caso che il proprio bagaglio venga smarrito e le informazioni e i consigli per intervenire tempestivamente per recuperarlo nel modo più semplice possibile.(fonte)

Un progetto soluzione semplice e funzionale che consente ai viaggiatori di godersi a pieno il viaggio con la sicurezza di poter monitorare costantemente lo stato del proprio bagaglio.

  • Questo, assieme altri progetti e app che presentiamo nei nostri articoli, sono solo un esempio della versatilità dei beacon e della tecnologia Bluetooth Low Energy. Lo staff di Ubiika è a disposizione per valutare idee, sostenere progetti e affiancare realtà in ogni settore nella realizzazione di strategie integrate con il marketing di prossimità, eventi interattivi e ogni possibile utilizzo pratico e funzionale della tecnologia beacon. Ubiika è una piattaforma di prossimità sicura, funzionale, e semplice in grado di affiancare le necessità di realtà e settori diversi, con personale qualificato e opportunità d’uso già realizzabiliMaggiori informazioni. Contatti.

 

Photo credit

 

 

Share this Story

Related Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>